L’ACIPAL CALABRIA, nell’ambito delle politiche attive promuove le attività di tirocinio formativo e di orientamento come previsto dalla Regione Calabria, in virtù del recepimento delle “Linee Guida in materia di tirocini formativi e di orientamento” approvate in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano il 25.05.2017 ai sensi dell’art. 1, comma 34, della legge 28 giugno 2012 n. 92.
Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in una situazione che non si configura come un rapporto di lavoro, diretta a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo.
Il tirocinio si realizza sulla base di un progetto formativo individuale (PFI) concordato tra l’ACIPAL CALABRIA – soggetto promotore, Impresa – soggetto ospitante e tirocinante che definisce gli obiettivi formativi da conseguire nonché le modalità di attuazione.
Per i tirocinanti è prevista la corresponsione di una indennità mensile di partecipazione.
Allegato A DGR n. 631 del 11.12.2017
Linee Guida regionali in materia di tirocini formativi e di orientamento – Accordo Stato Regioni del 25 Maggio 2017”